LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Diciannove film in corsa per la Palma dOro di Cannes

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
CANNES 2024 / in collaborazione con Cineuropa News
Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes
di Fabien Lemercier

11/04/2024 - Il concorso presenta alcune sorprese e una line-up molto eclettica, con due ex vincitori, altri 11 registi che sono già stati in gara e sei nuovi partecipanti
Il ritorno in concorso di un regista leggendario, che quest'anno festeggia il 50° anniversario della sua prima Palma d'Oro, una squadra di grandi nomi del cinema mondiale e diverse nuove star: al termine di una volata sul tratto finale particolarmente vivace nel dietro le quinte della Selezione Ufficiale del 77mo Festival di Cannes (14-25 maggio), con alcune eccezionali sorprese in serbo, il delegato generale Thierry Frémaux (affiancato dalla presidente Iris Knobloch) ha rivelato le sue scelte questo pomeriggio a Parigi, e la line-up non manca di magia.
L'attraente ed eclettico programma di Cannes 2024 comprende attualmente 19 lungometraggi in concorso. Tra questi, due ex vincitori: l'americano Francis Ford Coppola con Megalopolis (quarta volta in concorso per lui, Palma d'Oro nel 1974 per La conversazione e nel 1979 per Apocalypse Now) e il francese Jacques Audiard con Emilia Perez (sesta volta in concorso, Palma d'Oro nel 2015 per Dheepan [+], Grand Prix nel 2009 e premio per la sceneggiatura nel 1996).
Ci sono anche otto concorrenti molto noti grazie ai massimi riconoscimenti ottenuti a Cannes: il canadese David Cronenberg (settima partecipazione, Premio Speciale della Giuria nel 1996) con The Shrouds, l'italiano Paolo Sorrentino (settima partecipazione anche lui, Premio della Giuria nel 2008 e ora ritorna per la prima volta dal 2015) con Parthenope, il cinese Jia Zhangke (sesta partecipazione - Premio per la sceneggiatura nel 2013) con Caught by the Tides, l'inglese Andrea Arnold (quarta partecipazione - tre volte Premio della Giuria) con Bird, il russo Kirill Serebrennikov (questa è la quarta volta dopo il 2018, il 2021 e il 2022) con Limonov - The Ballad of Eddie, il greco Yorgos Lanthimos (terza volta - Premio della Giuria nel 2015 e Premio per la sceneggiatura nel 2017, Leone d'Oro lo scorso anno a Venezia) con Kinds of Kindness [+], il francese Christophe Honoré (3a partecipazione) con Marcello Mio, omaggio a Mastroianni, e l'americano Paul Schrader (terza partecipazione dopo il 1985 e il 1988) con Oh Canada.
Tre registi faranno la loro seconda apparizione in concorso: la danese di origine iraniana Ali Abbassi (che ha vinto il premio per la migliore attrice nel 2022) con il film americano The Apprentice, che segue i primi anni di Donald Trump, il brasiliano Karim Aïnouz (che torna per il secondo anno consecutivo e ha vinto Un Certain Regard nel 2019) con Motel Destino e l'americano Sean Baker con Anora.
Sei esordienti completano la line-up di coloro che vanno a caccia della Palma: Il portoghese Miguel Gomes (i cui cinque film sono già stati presentati alla Quinzaine) con Grand Tour, lo svedese Magnus von Horn (rivelatosi alla Quinzaine nel 2015 e inserito nella Selezione Ufficiale 2020) con The Girl with the Needle, l'indiana Payal Kapadia con All We Imagine as Light (il suo primo lungometraggio dopo il documentario A Night of Knowing Nothing [+], selezionato alla Quinzaine nel 2021 e premiato con l'Oeil d'or per il miglior documentario) e i francesi Coralie Fargeat (rivelatasi con Revenge [+] e ora al debutto con un film di genere americano) con The Substance, Gilles Lellouche (selezionato fuori concorso nel 2018) con L'amour ouf e Agathe Riedinger con il suo primo lungometraggio, Diamant Brut.
Dal punto di vista geo-cinematografico, l'Europa domina il concorso 2024, con 12 registi in lizza per la Palma d'Oro: cinque francesi (Audiard, Honoré, Fargeat, Lellouche, Riedinger), un inglese (Arnold), un italiano (Sorrentino), un greco (Lanthimos), un portoghese (Gomes), un danese (Abassi, che però è di origine iraniana), uno svedese (von Horn) e un russo (Serebrennikov). Il Nord America ha quattro rappresentanti (Coppola, Cronenberg, Baker e Schrader), l'Asia due (Zhangke e Kapadia), il Sud America uno (Aïnouz) mentre l'Africa è assente quest'anno. Infine, per il momento sono solo tre le registe donne in concorso (cosa che sicuramente susciterà reazioni), ma qualche dettaglio in più deve ancora arrivare, così come la composizione della giuria presieduta da Greta Gerwig (leggi l’articolo).
Alla sua quarta edizione, il programma di Cannes Première presenterà titoli del cambogiano Rithy Panh (il film di finzione Rendez-vous avec Pol Pot), del marocchino Nabil Ayouch (Everybody Loves Touda) e dei francesi Alain Guiraudie (Miséricorde), Emmanuel Courcol (En fanfare), Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Le Roman de Jim) e Leos Carax (il mediometraggio C'est pas moi).
La sezione fuori concorso è ricca di film evento, con l'apertura del già annunciato Le Deuxième Acte di Quentin Dupieux (vedi l’articolo), Furiosa: a Mad Max saga di George Miller (leggi la news) e la prima parte di Horizon, An American Saga di Kevin Costner, oltre ai lungometraggi dei canadesi Evan Johnson, Galen Johnson e Guy Maddin (Rumours, con Cate Blanchett e Alicia Vikander nel cast) e del cinese Peter Chan.
Saranno della partita anche i 15 film di Un Certain Regard (articolo a seguire), le Proiezioni speciali, con i documentari dell'ucraino Sergeï Loznitsa, delle francesi Claire Simon e Yolande Zauberman e dell'haitiano Raoul Peck, oltre a un film drammatico del francese Daniel Auteuil, e Proiezioni di mezzanotte con lungometraggi provenienti da Hong Kong, Corea del Sud, Australia e Francia (di Noémie Merlant).
Ci sarà anche un nuovo concorso immersivo con otto film selezionati. E per finire, durante la cerimonia di chiusura verrà assegnata la Palma d'Oro onoraria alla carriera a George Lucas.
La lista dei film selezionati:
Concorso
The Apprentice - Ali Abbasi
Motel Destino - Karim Aïnouz
Bird - Andrea Arnold
Emilia Perez - Jacques Audiard
Anora - Sean Baker
Megalopolis - Francis Ford Coppola
The Shrouds - David Cronenberg
The Substance - Coralie Fargeat
Grand Tour - Miguel Gomes
Marcello Mio - Christophe Honoré
Caught by the Tides - Jia Zhang-Ke
All We Imagine as Light - Payal Kapadia
Kinds of Kindness [+] - Yorgos Lanthimos
L'amour ouf - Gilles Lellouche
Diamant Brut - Agathe Riedinger
Oh Canada - Paul Schrader
Limonov - The Ballad - Kirill Serebrennikov
Parthenope - Paolo Sorrentino
The Girl with the Needle - Magnus von Horn
Fuori concorso
Le Deuxième Acte - Quentin Dupieux (film di apertura)
Furiosa: A Mad Max Saga - George Miller
Horizon: An American Saga (Chapter 1) - Kevin Costner
She's Got No Name - Chan Peter Ho-Sun
Rumours - Evan Johnson, Galen Johnson and Guy Maddin
Cannes Première
Miséricorde - Alain Guiraudie
C'est pas moi - Leos Carax (mediometraggio)
Everybody Loves Touda - Nabil Ayouch
En fanfare - Emmanuel Courcol
Rendez-vous avec Pol Pot - Rithy Panh
Le Roman de Jim - Arnaud and Jean-Marie Larrieu
Proiezioni di mezzanotte
Twilight of the Warrior Walled in - Soi Cheang
I, The Executioner - Seung Wan Ryoo
The Surfer - Lorcan Finnegan
Les femmes au balcon - Noémie Merlant
Proiezioni speciali
La belle de Gaza - Yolande Zauberman
Apprendre - Claire Simon
The Invasion - Sergei Loznitsa
Ernest Cole, Lost and Found - Raoul Peck
Le Fil - Daniel Auteuil

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.